IL PROGETTO

Le Api e la Biodiversità

Pochi avvenimenti, negli ultimi anni, si sono rivelati in grado di riassumere e rappresentare in modo altrettanto suggestivo e drammatico agli occhi dell’opinione pubblica di ogni età la situazione di rischio cui la biosfera è sottoposta in seguito alle alterazioni climatico-ambientali di matrice antropica quanto ha saputo farlo la repentina diminuzione in tutto il pianeta del numero di api da miele. Le api rappresentano non solo un’allegoria virtuosa di interazione produttiva con la natura, un simbolo forte e positivo riconosciuto e celebrato in pressoché ogni cultura e costituiscono un elemento fondamentale per la produzione e l’economia alimentare umana.

Il Progetto

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in partnership con il Parco Arte Vivente di Torino e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, ha voluto proprio adottare l’immagine delle api in città come filo narrativo e metaforico di TOBee, ricco ed articolato percorso didattico rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado- che sviluppa in chiave multidisciplinare tematiche scientifiche principalmente legate ai temi della biodiversità e dello sviluppo sostenibile (argomenti dal 2008 ufficialmente inseriti per decisione ministeriale nell’Area di Insegnamento Cittadinanza e Costituzione) e avvicina gli studenti ai metodi della ricerca scientifica, impegnandoli in esperienze laboratoriali sul campo accattivanti ma allo stesso tempo capaci di renderli protagonisti in prima persona di esperimenti ed attività di reale valore scientifico.

La Mappa

La struttura progettuale di TOBee si è sviluppato secondo una dinamica di crescente coinvolgimento degli studenti partecipanti. Il percorso didattico iniziale, realizzato attraverso l’alternanza di lezioni interattive realizzate con linguaggi mediatici contemporanei e di momenti di apprendimento laboratoriale in classe e al PAV, si è man mano arricchito di una varia serie di attività che hanno condotto i ragazzi a confrontarsi in prima persone e nel loro contesto quotidiano con i temi studiati. In particolare le classi coinvolte hanno esplorato il proprio quartiere e fotografato con i propri smartphone materiale fotografico su quelle medesime zone di verde in cui le api urbane raccolgo parte del polline per il loro miele. E come l’alveare cresce e prospera attraverso lo sforzo ed i contributi di tutto lo sciame, così lavorando insieme i ragazzi delle diverse scuole di TOBee hanno reso possibile la realizzazione di questa mappa interattiva della biodiversità vegetale Torinese, e soprattutto hanno sperimentato una metodologia di lavoro cooperativo basata sulle tecnologie digitali per accrescere l’esperienza didattica di ogni giorno, servendosi di tecnologie -come smartphone e tablet- facilmente accessibili dalla grande maggioranza di loro.

Le Scuole

• Scuola secondaria di I grado "C. Alvaro - A. Modigliani"
  • Scuola secondaria di I grado "A. Antonelli"
  • Scuola secondaria di I grado "N. Bobbio"